Da Parigi a Katovice: accelerare la transizione verso città decarbonizzate e resilienti

Il "Patto dei Sindaci Terre di Comino Smart Land", rappresentato dall'arch. Loreto Policella in qualità di Presidente del Gal Verla struttura tecnica di supporto e promotore del progetto, parteciperà alla Cerimonia del Patto dei Sindaci 2018 che si terrà a Bruxelles presso il Parlamento Europeo il 22 Febbraio 2018.

Il Patto dei Sindaci “Terre di Comino Smart Land” presenta il PAESC di pianificazione sostenibile per un territorio resiliente.

Il Patto dei Sindaci “Terre di Comino Smart Land” presenta il PAESC di pianificazione sostenibile per un territorio resiliente.

PATTO DEI SINDACI TERRE DI COMINO SMART LAND

Il Patto dei Sindaci “Terre di Comino Smart Land” presenta il PAESC di pianificazione sostenibile per un territorio resiliente.

  • Abbazia di Casamari, Veroli (FR), Giovedì 14 Dicembre ore 15:00

Un incontro di informazione, divulgazione e conoscenza sulle criticità ambientali e climatiche, ma soprattutto sulle possibilità e opportunità derivanti dal "Patto dei Sindaci Terre di Comino Smart Land" per le amministrazioni pubbliche, le imprese e i cittadini. Una sfida ambiziosa che pone il territorio del Gal Verla ad essere il primo raggruppamento rurale in ambito italiano ad aver intrapreso questo percorso virtuoso, già attivato in Italia e in Europa da città medio grandi.


 La partecipazione al seminario da diritto ai crediti formativi degli ordini di architetti, ingegneri, geometri e geologi.

PATTO DEI SINDACI "TERRE DI COMINO SMART LAND" Avanzamento lavori (luglio 2017)

E' partito con successo e sta avanzando velocemente un grande lavoro tecnico e progettuale per la redazione dei PAESC (Piano di Azione Energia Sostenibile e Clima) nei 33 Comuni del  Gal Versante Laziale del PNA.

PATTO DEI SINDACI TERRE DI COMINO SMART LAND OBIETTIVI EUROPEI PER L’ENERGIA E IL CLIMA - Avanzamento lavori (giugno 2017)

Si è tenuto il 14 giugno ad Alvito l’incontro con tecnici e amministratori del Patto dei Sindaci “Terre di Comino Smart Land” per la valutazione dello stato di avanzamento lavori del Piano d’azione Energia Sostenibile e Clima (PAESC) la cui redazione, con il contributo della Camera di Commercio di Frosinone, è stata avviata da aprile e si concluderà a  settembre 2017.

TERRE DI COMINO: OBIETTIVI EUROPEI PER L'ENERGIA E IL CLIMA

INCONTRO CON TECNICI E AMMINISTRATORI LOCALI PER LA VALUTAZIONE STATO AVANZAMENTO LAVORI DEL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA E IL CLIMA (PAESC)

Si terrà il giorno mercoledì 14 giugno 2017 presso il Teatro Comunale di Alvito l’incontro “Terre di Comino: obiettivi europei per l'energia e il clima”.

L’incontro rappresenta il primo appuntamento di valutazione dello stato di avanzamento dei lavori per la redazione del Piano d'Azione per l'Energia e il Clima (PAESC), ed è rivolto ai tecnici e agli amministratori locali dei comuni del Patto dei Sindaci "Terre di Comino Smart Land" che incontreranno il Prof. Antonello Pezzini del Comitato Economico e Sociale Europeo per condividere le azioni del piano.

PATTO DEI SINDACI TERRE DI COMINO SMART LAND - 12 aprile 2017

Si concretizza il Patto dei Sindaci "TERRE DI COMINO SMART LAND", un importante progetto voluto fortemente dal  Gal Versante Laziale del PNA e dai 32 Comuni soci, finalizzato a finanziare, con fondi europei, interventi per i Comuni sottoscrittori del Patto. L'iniziativa, cofinanziata dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Frosinone, vede il comune di Ripi Capofila della rete comunale e il Gal Verla struttura di supporto tecnico.